Stage e tirocini

Informazioni generali stage COSP

Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:

  • uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
  • chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.

Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.

Per attivare correttamente gli stage/tirocini ogni ente/impresa che accoglie un tirocinante, deve disporre di:

  • una Convenzione di tirocini di formazione e orientamento, che definisce i rapporti con l’Ateneo
  • un Progetto Formativo per ogni tirocinante che contiene gli obiettivi e le modalità di svolgimento, i tutor (aziendale e universitario), eventuali indennità e le garanzie assicurative (responsabilità civile ed infortuni, PAT Inail d’ateneo)
Contatti

Cosp - Centro di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni

Sportello informativo e attivazione Stage

Via Santa Sofia 9/1 – Milano.

  • Mar e ven dalle 9.30 alle 12.30
  • Gio dalle 14.00 alle 16.00

Ricevimento telefonico (02.503.12032):

  • Mar dalle 14.00 alle 16.30
  • Mer e Gio dalle 10.00 alle 12.30
Il tirocinio a Scienze agrarie e alimentari

Il tirocinio costituisce un momento formativo fondamentale che permette allo studente di vivere la realtà del mondo produttivo.

Ogni corso di studi ha stabilito il numero di CFU da assegnare all'esperienza di tirocinio, per redigere l'elaborato finale necessario per il conseguimento del titolo di primo livello.

Opportunità di tirocinio e di tesi

Lo studente può svolgere il tirocinio o la tesi presso enti, aziende ed associazioni con cui l'Università ha sottoscritto una convenzione, presso un'associazione/ente/azienda di sua preferenza o all'interno delle strutture universitarie. 

Lo studente che voglia svolgere il tirocinio/tesi presso aziende ed enti esterni può consultare la bacheca online delle offerte di stage Almalaurea-Unimi e candidarsi per quelle in linea con il proprio profilo, oppure può concordare un progetto formativo personale con un'azienda già convenzionata con l'Ateneo o di sua preferenza.

Se l'associazione/ente/azienda non è ancora convenzionata, lo studente deve invitarla a registrarsi al servizio stage e presentare una richiesta di convenzione. Maggiori informazioni sulla procedura che l'azienda deve seguire per attivare uno stage sono disponibili alle pagine dedicate.

Lo studente che voglia svolgere il tirocinio/tesi all'interno delle strutture universitarie può consultare le offerte di tirocinio/tesi di facoltà, può individuare il docente che svolge attività di ricerca nel campo di suo interesse mediante la consultazione della banca dati dei tutor universitari o può rivolgersi al proprio tutor per informazioni e suggerimenti.

In entrambi i casi, per informazioni più specifiche sui progetti di tirocinio/tesi, consigli e suggerimenti lo studente può sempre rivolgersi al proprio Tutor e al Presidente di Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Laurea.

Offerte di tirocinio Agraria

Tirocinio/tesi all'interno delle strutture universitarie

I tirocini devono essere attivati seguendo la procedura prevista dal COSP

Una copia della Lettera del tutor universitario, predisposta da un docente della Facoltà che svolgerà la funzione di tutor universitario, utilizzando esclusivamente i moduli compilabili online nell'area intranet del sito web di Facoltà, servizio tirocini e tesi (i moduli sono compilabili solo dal docente), dovrà essere caricata sulla piattaforma predisposta dal COSP, a cura dell'azienda che richiede l'attivazione del tirocinio.

La lettera deve essere compilata in tutte le sue parti, stampata e firmata dal tutor stesso.

Lo studente deve presentarsi personalmente alla Segreteria Didattica di Facoltà durante l'orario di apertura dello sportello (dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00) prima dell'inizio del tirocinio/tesi, con quanto indicato di seguito:

  • due copie della Lettera del tutor universitario predisposta da un docente della Facoltà che svolgerà la funzione di tutor universitario, utilizzando esclusivamente i moduli compilabili online nell'area intranet del sito web di Facoltà, servizio tirocini e tesi (i moduli sono compilabili solo dal docente).

Il docente deve compilare online la lettera (autenticandosi con le credenziali della posta elettronica di Ateneo), stamparla e firmarla.

Al termine del tirocinio/tesi lo studente deve:

  • contattare il tutor universitario e assicurarsi che invii online il modulo di chiusura del tirocinio/tesi.
  • compilare online il questionario di soddisfazione dello studente ed assicurarsi che il tutor aziendale compili online il questionario di soddisfazione del tutor aziendale (i link ai questionari saranno inviati, alla conclusione del periodo di tirocinio/tesi, allo studente e al tutor aziendale via e-mail a cura dell'Ufficio Placement del COSP);
  • compilare online il questionario di valutazione del servizio di tutorato (autenticandosi con le credenziali della posta elettronica di Ateneo). 

La compilazione dei questionari di soddisfazione è indispensabile per la chiusura del tirocinio/tesi e per l'ammissione alla seduta di laurea.

Al termine del tirocinio/tesi lo studente deve:

  • assicurarsi che il tutor universitario invii online il modulo di chiusura del tirocinio/tesi.
  • compilare online il questionario di soddisfazione dello studente (autenticandosi con le credenziali della posta elettronica di Ateneo) ed assicurarsi che il tutor universitario compili online il questionario di soddisfazione del tutor universitario.

La compilazione dei questionari di soddisfazione è indispensabile per la chiusura del tirocinio/tesi.